Accesso al servizio di assistenza scolastica educativa

(urn:nir:stato:legge:1992-02-05;104~art12)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso al servizio di assistenza per l’autonomia personale (saap)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

La domanda di accesso al servizio deve essere presentata dalla scuola preferibilmente entro il mese di maggio di ogni anno.

Una volta ricevuta la domanda, l'ufficio competente contatterà l'interessato per fissare e la sua famiglia per una visita di conoscenza e una valutazione della stessa con gli operatori “dell'equipe di consulenza” che, se necessario, attiveranno un percorso di collaborazione.

Domanda di accesso al servizio di assistenza scolastica educativa
Copia del documento d'identità
Copia del verbale di invalidità civile o Legge 104/1992
Copia della diagnosi funzionale

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 17:02.47