Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Descrizione

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Le modalità di rateizzazione (importi e scadenze) sono definite dai Comuni con appositi Regolamenti o Deliberazioni comunali.

La domanda deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.

In Comune di Lurate Caccivio …

Su richiesta del contribuente e valutate da parte del Responsabile del Settore le motivazioni fornite, è possibile concedere il pagamento in forma rateale delle somme dovute risultanti dai provvedimenti: da euro 0 a 99,00 euro fino a 12 rate mensili da 100,00 a 4.000,00 fino a 24 rate mensili da 4.001,00 a 6.000,00 fino a 36 rate mensili da 6.001,00 a 10.000,00 fino a 60 rate mensili da 10.001,00 a 100.000,00 fino a 72 rate mensili da 100.001,00 a 300.000,00 fino a 96 rate mensili da 300.001,00 a 500.000,00 fino a 120 rate mensili se supera l'importo di  500.000,00 - l’ammontare di ogni rata non può essere inferiore ad € 100,00 - le rateizzazioni superiori alle 36 rate mensili sono subordinate alla presentazione di idonea garanzia mediante polizza fideiussoria o fideiussione bancaria.